logo szsv freigestellt

  • Slide_006
  • Slide_007
  • 03
  • Slide_003
  • Slide_001

Convegno 2019 a Olten

Negoziazione e comportamento in situazioni eccezionali

Situazioni eccezionali – come comportarsi?

Il tema del congresso di quest'anno sarà «Come mediare e comportarsi in situazioni eccezionali». Vi sono parallelismi tra una presa di ostaggi e una situazione quotidiana? Che cosa succede nei social media in una situazione d'emergenza? Come ci si deve comportare con i reporter dilettanti? E come si presenta la gestione delle crisi nelle reti tecniche? I partecipanti riceveranno risposte pratiche a queste e ad altre domande in occasione del congresso della FSPC che si terrà il 28 maggio a Olten.

A partire dalle ore 8:30 verranno offerti caffè, croissant e altre bevande presso l'Hotel Arte di Olten. Il congresso verrà aperto alle 9:30 da Martin Erb, capo della commissione tecnica della FSPC. È poi in programma una prima assoluta: per la prima volta verrà premiato il milite della protezione civile dell'anno. Dopo questa cerimonia prenderà la parola il vicedirettore Christoph Flury per informare sugli affari correnti dell'Ufficio federale della protezione della popolazione.

Gli esperti discutono sul podio

La parte tecnica inizierà alle 10:45. Presso varie postazioni di lavoro i partecipanti potranno approfondire il tema «Come mediare e comportarsi in situazioni eccezionali». Saranno presenti anche: Stefan Kühn, mediatore di crisi, CEO INCS Ltd. («Presa di ostaggi e situazioni quotidiane: sorprendenti parallelismi»), Roland Portmann, capo Comunicazione e portavoce per la sezione Protezione e salvataggio di Zurigo («Come si comportano gli altri: social media, giornalisti dilettanti, ecc.) e Dominik Winter, responsabile della sicurezza fisica, Gestione delle emergenze e delle crisi, Swisscom AG («Reti di comunicazione tecniche in situazioni di crisi»). In chiusura è previsto un dibattito con gli esperti per consentire al pubblico di intervenire e porre domande.

Iscrizioni possibili fino al 30 aprile

Il convegno si conclude alle 16.15. La quota di partecipazione al convegno è di 168 franchi per i membri della FSPC e di 336 franchi per i non membri – caffè, croissant, aperitivo e pranzo inclusi (le bevande alcoliche sono a carico dei partecipanti). Gli interessati sono pregati di inviare la propria iscrizione per posta o per mail all'indirizzo Federazione svizzera della protezione civile, Commissione tecnica, casella postale, 7524 Zuoz oppure all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 30 aprile. Ulteriori informazioni sul convegno sono disponibili sul sito della FSPC: www.szsv-fspc.ch.

Invito [PDF]

 


 

Convegno 2018

Convegno 2017

Convegno 2016