logo szsv freigestellt

Profilo FSPC

Federazione svizzera della protezione civile al servizio della protezione della popolazione

Il valore della protezione civile viene riconosciuto quando succede qualcosa!
La FSPC è una federazione di diritto privato secondo il CC, art. 60ss e costituisce l'associazione mantello delle organizzazioni e associazioni cantonali e regionali di protezione civile.

La nuova FSPC è nata il 25 agosto 2007 dalla fusione tra l'Unione svizzera della protezione civile e l'Associazione svizzera delle organizzazioni di protezione civile.

La FSPC è un partner indispensabile per i responsabili e le autorità che perseguono le finalità della protezione civile e coordina la rete dei membri della protezione civile.

Storia

L'unione fa la forza!

La nuova Federazione svizzera della protezione civile FSPC è nata il 25 agosto 2007 dalla fusione delle due associazioni mantello della protezione civile che operavano in Svizzera.

In occasione dell'assemblea costitutiva, il presidente della FSPC, il Consigliere nazionale bernese Walter Donzé, ha affermato che la protezione civile ha più che mai bisogno di una gestione efficiente e poco burocratica.

"Con la nuova FSPC sono state create le premesse per tutelare gli interessi di entrambe le associazioni precedenti: l'Unione svizzera della protezione civile (USPC) e l'Associazione svizzera delle organizzazioni di protezione civile (ASOPC). I membri portano la loro esperienza pluriennale nella nuova federazione."

La FSPC riveste un ruolo chiave nella promozione dello sviluppo progressivo della protezione civile.