logo szsv freigestellt

Temi interessanti e notizie di prima mano

Convegno 2024

Quest’anno il convegno della Commissione tecnica della FSPC si terrà il 7 maggio presso l’Hotel Olten di Olten, come sempre il martedì che precede l’Ascensione.
Sarà incentrato sui soccorsi prestati in Turchia dopo il terremoto, con un resoconto dei fatti e una relazione sugli aspetti logistici. In programma ci saranno anche le novità del Parlamento e dell’UFPP e la premiazione del milite della protezione civile dell’anno.

Alle 8:30 verranno offerti caffè e cornetti ai partecipanti giunti all’Hotel Olten. Alle 9:30, la presidente della FSPC Maja Riniker aprirà la conferenza 2024 con le ultime novità della federazione e, come sempre, anticiperà in esclusiva qualche tema della sua attività parlamentare in Consiglio nazionale, di cui quest’anno è anche prima vicepresidente, e di membro della Commissione sulla politica di sicurezza (CPS-N), in cui difende gli interessi della protezione civile.

A partire dalle 10:00 verrà trattato per quasi due ore il tema centrale del convegno: il terremoto in Turchia. Basil Brühlmann (Catena di Salvataggio Svizzera/Coordinamento internazionale), Daniel Jost (Catena di Salvataggio Svizzera/Operazione) e Mike Kunz (Catena di Salvataggio Svizzera/Ingegnere strutturale) forniranno un resoconto affascinante e commovente della loro missione nelle zone terremotate e riferiranno sulle sfide logistiche affrontate durante l’operazione.
Da alcuni anni, una parte fissa del convegno è la premiazione del milite della protezione civile o dell’OPC dell’anno. Come ogni anno, prima della pausa pranzo verrà svelato quale dei due finalisti è stato scelto dalla giuria. La cerimonia di premiazione sarà moderata da Michel Elmer, membro di comitato della FSPC.

Per un mondo senza barriere

Dopo il pranzo verranno comunicate le ultime informazioni concernenti l’UFPP. Alle 13:30, Frank Fässler, Stv. vice capo della divisione Protezione civile e formazione, presenterà le novità dell’ufficio ai presenti. A partire dalle 14:00, Marionna Münger del Politecnico federale di Zurigo affronterà per un’ora e mezza un tema insolito. Nell’ambito di un workshop, i quadri della protezione civile saranno introdotti al progetto Cybathlon per un mondo senza barriere. L’obiettivo è sensibilizzare i presenti all’inclusione delle persone disabili e spiegare come possono contribuirvi.

La presidente della Federazione Maja Riniker e Reto Haltinner, del gruppo organizzatore del convegno, chiuderanno il convegno alle 15:40.

Iscrizione possibile fino al 21 aprile

I membri della FSPC possono partecipare al convegno del 7 maggio al prezzo di favore di 150 franchi a testa, che include anche il caffè e i cornetti, l’aperitivo e il pranzo (le bevande alcoliche sono invece a carico dei partecipanti). Per i non membri, la partecipazione al convegno costa 300 franchi a testa.

È possibile iscriversi fino al 21 aprile tramite il formulario online: www.szsv-fspc.ch/ft24

Attenzione: il numero di partecipanti è limitato a 120 persone; le iscrizioni saranno prese in considerazione nell’ordine di arrivo. Maggiori informazioni sul convegno sono pubblicate nel sito web della FSPC.

Info: Download PDF

 


 

Archivo

Convegno 2023

Convegno 2019

Convegno 2018

Convegno 2017

Convegno 2016