logo szsv freigestellt

Molti temi d'attualità e visita di un consigliere federale

Molti temi d'attualità e visita di un consigliere federale
Congresso 2017 a Olten

Molti temi d'attualità e visita di un consigliere federale

Il programma del Convegno 2017, che si terrà a Olten il 23 maggio, prevede temi di grande attualità. Si parlerà dei rischi per la Svizzera in caso di penuria di corrente elettrica, di minacce informatiche e di criminalità economica nell'era del terrorismo e dell'antiterrorismo. Culmine della manifestazione sarà la visita del consigliere federale Guy Parmelin.

La Commissione tecnica della Federazione svizzera della protezione civile (FSPC) si è impegnata come sempre al massimo per offrire un programma avvincente e variato ai partecipanti del convegno. Dopo il check-in, a partire dalle 9:30 verrà offerto uno spuntino a base di caffè, succo d’arancia e cornetti per permettere agli ospiti di scambiare quattro chiacchiere. Si passerà poi alla parte ufficiale: alle 10:00 il presidente della FSPC Walter Müller darà il benvenuto ai partecipanti ed esporrà le ultime novità del comitato e della protezione della popolazione a livello federale, temi sui quali è ben informato essendo consigliere nazionale e membro della commissione per la politica di sicurezza.

Numerose sfide

Dopo che Martin Erb della Commissione tecnica avrà esposto ai presenti i dettagli del programma del giorno, prenderà la parola Paul Niggli. Il capo della gestione delle crisi e capo di stato maggiore di Swissgrid parlerà delle possibili conseguenze di una penuria di corrente in Svizzera. Si soffermerà in particolare su punti quali il crescente fabbisogno energetico, l’uscita dall’atomo e le conseguenze e i rischi legati alla gestione delle scorie. René Bodmer, director sales cyber security presso la Ruag Defence SA, tratterà un altro tema di scottante attualità: i pericoli legati al cyberspazio. Parlerà dei malware attualmente in circolazione, delle minacce per le imprese, dei canali di diffusione, delle possibilità di spionaggio tramite webcam, di previsioni e di contromisure.

Un altro momento saliente del convegno è previsto verso mezzogiorno con l'intervento di un ospite d’eccezione: il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Dopo l'aperitivo e il pranzo, alle 14.00 Paul Zinniker, direttore sostituto del Servizio delle attività informative della Confederazione, parlerà di criminalità economica nell'era del terrorismo e dell'antiterrorismo e affronterà temi quali l’identificazione tempestiva, la prevenzione, la collaborazione transfrontaliera e le tendenze di sviluppo 2020+.
In conclusione, Christoph Flury, direttore sostituto dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), fornirà numerose informazioni d'attualità dell'UFPP.

Un’ottima occasione per aggiornarsi

Il Convengo 2017, che si terrà il 23 maggio a Olten, sarà l'occasione ideale per aggiornarsi sugli ultimi sviluppi nella protezione civile, informarsi su temi affini e scambiare esperienze con colleghi. Il Convegno si terrà dalle 9:30 alle 15:45 presso l'Hotel Arte, Riggenbachstrasse 10, ad Olten. La partecipazione, compresi l’aperitivo e il pranzo (escluse le bevande alcoliche durante il pranzo) costa 260 franchi, per i membri della FSPC il prezzo è di soli 130 franchi (i membri passivi hanno diritto a un posto).

Invito [PDF]