Obbligo di prestare servizio
Informazioni per i militi della protezione civile
L'UFPP ha pubblicato un opuscolo sul tema «Il servizio nella protezione civile: Informazioni per i militi della protezione civile e i loro datori di lavoro».
Un servizio federale obbligatorio
Per la protezione civile vige l’obbligo federale di prestare servizio. Sono tenuti a prestare servizio nella protezione civile gli uomini di cittadinanza svizzera che sono giudicati abili a tale servizio e che non prestano servizio militare o civile. L'esercito e la protezione civile procedono al reclutamento comune dei militi.
Durata: 14 anni
L'obbligo di prestare servizio di protezione civile deve essere adempiuto tra il giorno in cui il coscritto compie 18 anni e la fine dell'anno in cui compie i 36 anni.
L'obbligo dura 14 anni e inizia nell'anno in cui il coscritto svolge l'istruzione di base, ma al più tardi nell'anno in cui compie 25 anni. L'obbligo è assolto dopo complessivamente 245 giorni di servizio; tuttavia non sussiste il diritto a prestare 245 giorni di servizio. Per i sottufficiali e gli ufficiali superiori, dura fino alla fine dell'anno in cui compiono 40 anni, indipendentemente da quando hanno iniziato e dai giorni di servizio prestati.
Disposizione transitoria
In seguito all'entrata in vigore, nel 2021, della revisione totale della legge federale del 20 dicembre 2019 sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC), i Cantoni hanno la possibilità di ricorrere a una disposizione transitoria: l'obbligo di prestare servizio di protezione civile può essere prolungato sino alla fine dell'anno in cui le persone soggette all’obbligo di servire compiono 40 anni. I Cantoni di AI, BL, FR, GL, GR, JU, LU, OW e TI hanno già fatto uso di questa opzione. Il prolungamento si applica al massimo fino alla fine del 2025.
Diritti…
I militi della protezione civile hanno diritto al soldo e all'indennità di perdita di guadagno come pure al vitto, all'alloggio e al trasporto gratuiti. Essi sono coperti dall'assicurazione militare, e nel conteggio della tassa d'esenzione dall'obbligo militare vengono detratti i giorni d'istruzione e d'intervento prestati.
… e doveri
I militi sono tenuti a eseguire gli ordini di servizio loro impartiti. In caso di convocazione devono entrare in servizio secondo le disposizioni dell'autorità responsabile della chiamata. I militi possono essere obbligati ad assumere funzioni di quadri e a prestare i servizi corrispondenti.
Fonte:
www.babs.admin.ch – Link diretto alla brochure: Download PDF