Milite della protezione civile dell’anno 2023
Un premio meritato per l’impegno profuso al CaFe
Andrea Berchtold, comandante di compagnia di milizia dell’OPC Regione Briga, ha coordinato per cinque settimane l’intervento di quasi 300 militi della protezione civile durante l’estate del 2022 al campo scout federale (CaFe) a Goms. Per il suo grande impegno e il lavoro svolto prima e durante il campo, il 16 maggio è stato nominato «milite della protezione civile dell’anno 2023» in occasione del convegno della Federazione svizzera della protezione civile (FSPC).
Il campo federale 2022 nel Goms (VS) è stato un periodo intenso per la protezione civile della regione Briga. Un milite in particolare si è distinto durante l’intervento: il primo tenente Andrea Berchtold, comandante di compagnia di milizia dell’OPC regione Briga 1. L’allora 28enne è stato incaricato di guidare la compagnia composta da 17 sezioni per cinque settimane. L’organizzazione, che ha garantito l’impiego coordinato di quasi 300 militi della protezione civile, è stata particolarmente impegnativa. Nei workshop, Andrea Berchtold ha preparato alla missione i 32 quadri, assicurando così una collaborazione ordinata tra le varie unità. Tra burocrazia e sedute ci sono voluti più di tre anni per organizzare l’impiego nel CaFe. Andrea Berchtold era coinvolto nelle operazioni sin dall’inizio.
Al CaFe nel Goms, i quadri e la truppa hanno apprezzato in particolare la sua capacità di risolvere i problemi e la sua calma. Inoltre ha sempre mantenuto la visione d’insieme, applicato il ritmo di condotta in modo sapiente e contribuito, nel suo tempo libero, a far sì che la protezione civile fornisse le prestazioni a piena soddisfazione dei partner.
Andrea Berchtold, Comandante della Compagnia ZSO Regione Brig, è stata nominata «Milite della protezione civile dell’anno 2023» il 16 maggio a Olten.
Andrea Berchtold lavora alle FFS presso la divisione Infrastruttura. In settimana abita a Ostermundigen insieme alla sua compagna e trascorre i weekend a Briga, nella sua città d’origine. Dopo la comunicazione del vincitore, sul palco a Olten in occasione del convegno della FSPC si è detto molto felice del riconoscimento, aggiungendo che sperava – ma non si aspettava – di riceverlo. «Accetto il premio con grande gratitudine a nome di tutti i quadri e della truppa che hanno fatto un immenso lavoro nel Goms», afferma Berchtold. Oltre alla coppa e all’attestato, il milite della protezione civile dell’anno si è aggiudicato un premio di mille franchi. Insieme a lui in finale c’era anche Adrian Gasser dell’OPC Regione Langnau, che è stato lodato per il suo impiego di due settimane come capo intervento nel comune di Schangnau dopo che un maltempo aveva colpito la regione nel luglio del 2022.
La FSPC ha attribuito per la quinta volta il riconoscimento di «Milite della protezione civile o OPC dell’anno 2023». I vincitori precedenti: Guido Brand (nel 2019, Safenwil/OPC Suhrental-Uerkental); Olivier Noth (2020, Romont/compagnia di Stato maggiore del Canton Friburgo); organizzazione di protezione civile aargauSüd (2021, Teufenthal) e lo scorso anno Janosch Wenger (Interlaken/OPC Jungfrau).