OPC aargauSüd eletta «OPC dell'anno 2021»
Per il coinvolgimento delle donne e il libro di bordo digitale
Il premio della Federazione svizzera della protezione civile (FSPC) viene solitamente assegnato alle OPC che hanno fornito prestazioni straordinarie in passato. Quest'anno l'OPC aargauSüd si è invece aggiudicata il titolo di OPC dell'anno 2021 per prestazioni orientate al futuro. La giuria ha apprezzato in particolare il coinvolgimento delle donne e la gestione ottimizzata dei veicoli PCi tramite un libro di bordo digitale.
Dopo aver consegnato la coppa all'OPC aargauSüd nella sua sede di Teufenhalt, in occasione dell'assemblea generale del 26 marzo, il membro di comitato FSPC Michel Elmer si è rivolto all'organizzazione vincitrice con le seguenti parole «Come tutte le OPC avete contribuito ad arginare la diffusione della pandemia, ma a far pendere l'ago della bilancia sono state il coinvolgimento delle donne e l'innovativa soluzione del libro di bordo.»
Il comandante dell'OPC aargauSüd Gregor Müller ha dichiarato con grande soddisfazione: «Questo premio è per noi un riconoscimento per il lavoro fatto, ma anche e soprattutto uno stimolo per continuare a migliorarci».
Lo scorso anno, l'OPC aargauSüd, che comprende dodici comuni del Wynental e della zona attorno al lago di Hallwil, ha cercato di motivare le donne ad entrare nella protezione civile. Con il reclutamento di Angela Suter (Gränichen) e Franziska Häfeli (Zetzwil) è stato possibile integrare due donne nel servizio sanitario in qualità di capigruppo che portano con sé conoscenze acquisite nell'ambito di associazioni samaritane.
Il secondo motivo per cui la scelta della giuria è caduta sull'OPC aargauSüd è l'introduzione di un libro di bordo digitale che permette ai conducenti di riservare o annullare le riservazioni di veicoli PCi tramite un codice QR. Questo sistema permette di registrare i viaggi dei singoli conducenti e di trasmettere la posizione precisa dei veicoli tramite le coordinate GPS.
L'OPC aargauSüd, eletta «OPC dell'anno 2021» ha ricevuto, oltre alla coppa, un attestato e un premio in contanti di mille franchi.
In rappresentanza dell'OPC vincitrice (da sinistra verso destra): Gregor Müller, comandante; Angela Suter, capogruppo Servizi sanitari, e Tobias Kehrer, sostituto del comandante.
Michel Elmer, membro del comitato direttivo della FSPC (a destra), consegna la coppa al comandante Gregor Müller.