La protezione civile in una situazione di guerra
CAS Rebuild Ukraine
In Svizzera conosciamo i rifugi della protezione civile come misura preventiva e speriamo che non si verifichi mai un'emergenza. In Ucraina è in corso una guerra e molte persone stanno morendo perché non hanno rifugi. La protezione civile, se esistesse, avrebbe un'importante funzione di salvataggio.
Poco dopo lo scoppio della guerra, il professor Thomas Rohner e un gruppo di persone hanno lanciato il CAS Rebuild Ukraine, con l'obiettivo di aiutare i rifugiati ucraini a ricostruire la loro patria dopo il loro ritorno. Sono coinvolte università svizzere e ucraine, aziende di entrambi i Paesi, uffici governativi ed enti politici.
Oggi sono già stati completati due corsi e 52 ucraini sono stati certificati. Durante il CAS, gli studenti sviluppano progetti che hanno origine in Ucraina. Due di essi riguardano strutture di protezione civile (rifugi antiatomici): un progetto riguarda una struttura multifunzionale di protezione civile (ZA), l'altro la costruzione di una sala operatoria in una ZA esistente. Le esperienze di Svizzera e Israele svolgono un ruolo importante in questo ambito. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare l'UFPP per il suo sostegno.
La cooperazione tra la Svizzera e l'Ucraina crea una situazione vantaggiosa per tutti, in quanto la Svizzera dispone di un'enorme quantità di conoscenze nel campo della protezione civile e non ha mai vissuto una guerra, mentre l'Ucraina beneficia delle conoscenze della Svizzera e può rispecchiare le situazioni di guerra.
I progetti possono essere consultati sul sito: www.bfh.ch
Professor Thomas Rohner