logo szsv freigestellt

Daniel Aschwanden della OPC di Uri

«Milite della protezione civile dell'anno 2024»

È il «Milite della protezione civile dell'anno 2024»

Nel tempo libero ha sviluppato lo strumento SITREP, che può essere utilizzato per una visualizzazione semplice e comprensibile della situazione e per la gestione del diario: Daniel Aschwanden, responsabile della telematica della OPC di Uri. Per questa innovazione e per il suo continuo sviluppo, il 34enne laureato in ingegneria elettronica è stato nominato «Milite della protezione civile dell'anno 2024» al simposio dell'Associazione Svizzera di Protezione Civile (FSPC) tenutosi a Olten il 7 maggio.

Daniel Aschwanden

Daniel Aschwanden, responsabile della telematica presso la OPC di Uri, è stato nominato «Milite della protezione civile dell'anno 2024» il 7 maggio a Olten.

 

La causa scatenante del lavoro di sviluppo di Daniel Aschwanden è stata un'esperienza frustrante in una delle sue prime missioni di combattimento, con innumerevoli fogli di calcolo Excel di altri assistenti dello staff che ha dovuto in qualche modo unire in un insieme logico. Alla fine della giornata, ha detto al suo comandante che questo non avrebbe funzionato bene in caso di crisi. Al WK successivo, il neo-incoronato Ufficiale di Protezione Civile dell'anno ha presentato la prima versione dello strumento SITREP (Situation Report). Un'applicazione web che l'ingegnere elettrico qualificato, che lavora professionalmente come informatico, ha sviluppato da solo nel tempo libero. Viene utilizzata per registrare e classificare le segnalazioni dei diari, assegnarle ai reparti specializzati e inoltrarle a questi ultimi. È anche possibile visualizzare elettronicamente la situazione su una mappa. Aschwanden ha sviluppato lo strumento come open source, ovvero il programma e il codice sorgente sono pubblici e possono essere utilizzati da chiunque.

Gruppenbild

Foto di gruppo (da sinistra): Lukas Tresch (OPC Uri), Walter Imholz (Comandante OPC Uri), Milite della protezione civile dell'anno Daniel Aschwanden e Josef Kägi (Istruttore OPC Uri).
 

Di conseguenza, SITREP è diventato parte integrante del lavoro quotidiano del supporto al comando della OPC Uri ed è molto apprezzato da tutto il quadro, dalla squadra e dagli altri uffici della protezione civile. Daniel Aschwanden ha investito molti minuti liberi nel corso degli anni, con un'enorme disponibilità di rendimento, per implementare lo strumento, al quale aggiunge costantemente nuove funzionalità, a beneficio della sua organizzazione e, in ultima analisi, dell'intero servizio di protezione civile. Poiché il maggior numero possibile di organizzazioni di protezione civile del Paese dovrebbe beneficiarne, OPC Uri e Daniel Aschwanden hanno fondato l'associazione F-ELD (Förderung der elektronischen Lagedarstellung) per promuovere lo strumento SITREP in tutta la Svizzera e diffonderlo. Se siete interessati, basta inviare un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Al simposio della FSPC del 7 maggio a Olten, Daniel Aschwanden si è detto «sorpreso - e naturalmente molto contento - di ricevere questo premio». Un onore che ha accettato anche a nome della OPC di Uri. L'Ufficiale della Protezione Civile dell'Anno 2024 ha sottolineato che ora sta ricevendo anche molto sostegno dai ranghi dell'associazione no-profit per l'ulteriore sviluppo dello strumento, perché una cosa è chiara: «I progetti software non sono mai finiti». Il presentatore Michel Elmer del Consiglio Direttivo della FSPC si è congratulato con Aschwanden e lo ha elogiato per «l'approccio enormemente favorevole alla milizia» del suo strumento.

È la sesta volta che la FSPC conferisce il premio «Milite della protezione civile dell'anno 2024». Oltre a un trofeo e a un certificato, il neo-milite della protezione civile dell'anno 2024 riceve anche un premio in denaro di 1000 franchi. In finale è stato affiancato da Raphael Branger della OPC Unteres Fricktal.

 

Un ritratto dei due finalisti e dei loro successi