logo szsv freigestellt

Convegno 2018 a Olten

Relazione di Bernard Thurnheer

L’approvvigionamento economico del Paese, la comparsa improvvisa di un’epizoozia altamente contagiosa, lo sviluppo della protezione della popolazione dal punto di vista della Società svizzera degli ufficiali, la protezione civile vissuta da Bernard Thurnheer: un programma come sempre attuale, interessante e variato quello previsto per il convegno della FSPC, che si terrà l’8 maggio 2018 presso l’Hotel Arte a Olten; le iscrizioni sono già aperte.

Le iscrizioni devono essere inoltrate entro il 9 marzo 2018: iscrizione online.

Invito [PDF]

Nonostante tutte le misure precauzionali, un’epizoozia può manifestarsi all’improvviso in qualsiasi momento. Ne è un esempio il focolaio della malattia di Newcastle riscontrato in un allevamento di ovaiole nel sud del Ticino lo scorso autunno. L’ultimo caso di questa patologia virale altamente infettiva si era verificato in Svizzera nel 2011. Per i consumatori non c’è mai stato alcun pericolo, anche grazie al rapido intervento delle autorità e delle organizzazioni della protezione della popolazione. Durante il convegno, il milite della protezione civile Marco Hübner e la veterinaria Laura Muggli spiegheranno quali sono stati i loro compiti durante l’intervento, come lo hanno vissuto e quali conclusioni ne hanno tratto.

Gli altri due resoconti del mattino vertono sull’approvvigionamento economico del Paese. Beat Gujer dell’Ufficio federale omonimo presenterà la nuova legge sull’approvvigionamento del Paese (LAP), entrata in vigore a metà dello scorso anno, ne spiegherà le responsabilità e quali provvedimenti sono stati presi e dove. Walter Bieri, responsabile di Total Store presso Coop Regione Berna, illustrerà il coinvolgimento dell’economia privata nell’approvvigionamento economico del Paese. Ovviamente il convegno darà come sempre ampio spazio anche ai contatti personali, e non potrebbe esserci momento più ideale del pranzo preceduto da un aperitivo.

Il pomeriggio inizierà con la relazione di Stefan Holenstein. Il presidente della Società svizzera degli ufficiali spiegherà, quale rappresentante dell’esercito di milizia, come dovrebbe svilupparsi la protezione della popolazione. Si soffermerà sui possibili ostacoli, sui parallelismi tra esercito e protezione civile e sulle possibilità che offre questa sinergia per le due organizzazioni.

Dopodiché prenderà la parola Benno Bühlmann, direttore dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), che parlerà delle sfide che la protezione civile si trova ad affrontare attualmente. Benno Bühlmann presenterà inoltre le ultime novità sulla procedura di consultazione della LPPC, l’impiego futuro degli impianti di protezione, il futuro dei sistemi di telecomunicazione e di allarme e la formazione del personale insegnante e risponderà alle domande dei presenti.

In seguito Bernard Thurnheer, "Beni National", come viene chiamato il famoso presentatore TV nella Svizzera tedesca, parlerà di comunicazione, lui che della comunicazione ha fatto il suo mestiere e che tra le altre cose ha prestato servizio nella protezione civile. Siamo curiosi di sentire gli aneddoti che saprà raccontarci di questa esperienza.

Il check-in inizierà alle 08.30 con caffè, cornetto, acqua e succo d’arancia. Il Convegno inizierà alle 09.30 e terminerà alle 16.00. Gli inviti con il programma dettagliato sono già stati inviati. Gli interessati possono iscriversi con il tagliando allegato oppure tramite il modulo online sul sito della federazione: www.szsv-fspc.ch/ft18.

Il termine d’iscrizione è il 9 marzo 2018.

La Commissione tecnica organizzatrice vi aspetta numerosi l’8 maggio 2018 all’Hotel Arte di Olten.

 


Convegno 2017

Convegno 2016