logo szsv freigestellt

Protezione civile in grande operazione

Gara del Lauberhorn a Wengen

Il 5 gennaio 2026 la protezione civile è stata chiamata a intervenire in occasione delle gare del Lauberhorn a Wengen. L'operazione su larga scala è stata condotta dalla protezione civile di Interlaken-Oberhasli, con un totale di 220 uomini provenienti da undici PCI impegnati nell'intervento.

Per poter gestire un intervento di tale portata, la protezione civile dell'Oberland bernese collabora con diversi distaccamenti provenienti da varie regioni della Svizzera. Le forze di intervento mobilitate provengono dai Cantoni di Berna, Soletta, Zurigo e San Gallo. Senza l'intervento della protezione civile, eventi di tale portata non sarebbero più realizzabili.

Foto di gruppo nel villaggio della Coppa del Mondo Lavorare nell'arena degli obiettivi Montaggio dei teloni di protezione

Nel corso di questa settimana, la protezione civile si è occupata di allestire tutte le strutture necessarie per le gare di Coppa del Mondo, di preparare il percorso di gara e di garantire i compiti logistici, come i trasporti. Anche l'approvvigionamento di tutte le forze di intervento rientra nell'ambito di competenza della protezione civile. Complessivamente sono state prestate 3300 giornate-uomo, autorizzate dall'Ufficio federale della protezione della popolazione. Dopo le gare del prossimo fine settimana, seguirà lo smantellamento, che durerà fino al 28 gennaio.

Le seguenti organizzazioni di protezione civile sono in servizio sul Lauberhorn: RZSO St.Gallen-Bodensee, RZSO Werdenberg, RZSO Olten, OPC Jura bernois, ZSO Bern plus, ZSO Ämme BE, Zivilschutz Region Langnau, Zivilschutz Region Meilen (ZH), Zivilschutz Region Langenthal, KKE Kanton Bern und Zivilschutz Interlaken-Oberhasli.

Preparazione delle piste e lavori di sgombero Sgombero con fresa da neve Preparazione delle piste nella zona di Kernen-S

Solo l'intervento sulla leggendaria pista di discesa del Lauberhorn richiede circa 70 membri della protezione civile. Durante questo periodo è possibile anche consolidare la struttura di comando della truppa. Dal punto di vista operativo, l'intervento viene gestito dal posto di comando appositamente allestito a Wengen. «L'intervento rappresenta ogni anno una sfida per la nostra organizzazione, che ci permette di collaborare con diverse regioni», afferma Adrian Schürch, comandante della protezione civile di Interlaken-Oberhasli. La pianificazione completa in anticipo, la disposizione decentralizzata delle sezioni operative, la logistica e le condizioni meteorologiche rappresentano una sfida: si tratta infatti di un intervento in alta montagna che richiede anche operazioni notturne. «I membri della protezione civile stanno facendo del loro meglio affinché le gare di Coppa del Mondo possano svolgersi come previsto il prossimo fine settimana sul Lauberhorn», afferma Schürch.

Sebbene tali eventi non rientrino tra i compiti principali della protezione civile, essa è indispensabile per lo svolgimento di grandi manifestazioni. Infine, anche in questo modo la protezione civile può esercitarsi per affrontare situazioni di emergenza.